Studio Legale Guida
dell'avvocato Gennaro Guida
Gennaro Guida
Carmen Guida
Biancamaria Nanni Grieco
Angela De Santis
Margherita Portofino
Gennaro Guida

Gennaro GuidaGennaro Guida, nasce a Salerno nel 1969 e risiede a Cava de’ Tirreni, ove esercita la professione forense come avvocato civilista specializzato nel campo del diritto immobiliare.

Studi
Consegue la maturità classica nel 1989, si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno nel 1993 e, dopo un breve periodo di pratica presso lo studio dell’avvocato Stefano Ponticiello (co-autore del testo “Dieci anni di equo canone” e co-fondatore della “Rassegna delle Locazioni e del Condominio”, editi dalla Cedam), si abilita all’esercizio della professione forense. Nel 2011 si abilita alla professione di Mediatore civile.

Esperienze professionali
Esercita la professione di avvocato prevalentemente nel settore del diritto immobiliare. Ha svolto un’esperienza professionale negli Stati Uniti d’America (in diverse città della California Centrale), quale membro del GSE “Group Study Exchange”, vincitore nel 2001 di una borsa di studio del Rotary Iternational, sponsorizzata dalla Rotary Foundation; direttore del Centro Studi Provinciale di Salerno e membro del Centro Studi Nazionale dell'ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari).

Pubblicazioni
Numerosi suoi scritti a commento di giurisprudenza di merito e di legittimità sono pubblicati sulla Rassegna delle Locazioni e del Condominio edita dalla Cedam (1994-2005) su “Immobili & diritto” edita da  Il Sole 24 Ore e su Amministrare Immobili dell'ANACI. Coautore del libro “Il Condominio nelle legislazioni europee”, 2010, edito da ANACI, e della “Guida alla cedolare secca”, 2011, edito da Nuova Giuridica e Italia Oggi.

Relazioni in convegni e seminari ANACI
“La sicurezza degli impianti e la responsabilità dell’amministratore” (Cava de' Tirreni 15 ottobre 2001)
“Procedura di approvazione e riparto delle spese straordinarie” (Salerno 30 giugno 2010)
“Condominio: I nuovi orientamenti Giurisprudenziali” (Cava de' Tirreni 22 dicembre 2010)
“Riflessioni sulla Riforma della Normativa Condominiale - Nuove Responsabilità dell’Amministratore” (Napoli 20 maggio 2011)
“La multiproprietà - alla luce delle modifiche apportate dal D.lgs. n. 79/2011” (Benevento 22 luglio 2011)
“Mediazione & Condominio - Prime riflessioni in tema di mediazione in materia di condominio - d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28” (Salerno 28 gennaio 2012)

Insegnamenti
Docente e formatore specializzato nei corsi per amministratori di condominio dell’ANACI di Napoli, Salerno, Benevento e Caserta; relatore e docente nei corsi di formazione legale per agenti immobiliari.